Nel settore vengono trattate tutte le questioni relative a manutenzioni e ripristino dei servizi primari, nonché immobili, stabili di proprietà comunale e aree verdi.
Lavora a stretto contatto con l'assessore comunale e con gli organi regionali di competenza, in modo da realizzare opere di una certa importanza per la cittadinanza.
Ha il compito di pianificare, coordinare e controllare le strutture del settore nella loro attività di verifica della funzionalità, della progettazione e della realizzazione di opere pubbliche, nel rispetto di leggi, regolamenti e indirizzi dati.
In materia di urbanistica cura le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori sul proprio patrimonio immobiliare (nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifiche interne) e che, per fare questo, hanno necessità, secondo le vigenti disposizioni normative, di un titolo autorizzativo preventivo da parte dell’autorità territorialmente competente che è il Comune.
Si occupa della pianificazione e del controllo del territorio comunale, curando l’aspetto edificatorio e urbanistico d’insieme, avvalendosi del piano di governo del territorio, dei piani attuativi, delle singole pratiche edilizie.
Il settore gestisce lo Sportello unico per l'edilizia che cura, per il territorio cittadino, tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta dei titoli edilizi quali comunicazioni, autorizzazioni, concessioni, denuncia di inizio attività e segnalazione certificata di inizio attività.
Acquisisce presso le amministrazioni competenti gli atti di assenso delle amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità.
Fornisce informazioni sulle materie di competenza anche mediante predisposizione di un archivio informatico contenente i necessari elementi normativi che consente l'accesso gratuito, anche in via telematica, alle informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure, all'elenco delle domande presentate, allo stato del loro iter procedurale, nonché a tutte le possibili informazioni utili disponibili.
Rilascia i titoli edilizi ed i certificati di agibilità e/o abitabilità nonché le certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni/provvedimenti a carattere urbanistico, paesaggistico ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio.
Istruisce e rilascia le conformità urbanistiche.
Si occupa di quanto in materia di attività produttive e servizi cimiteriali.