Immagine archetipo

Permessi e documenti

Chiedere la concessione, il rinnovo e/o la rinuncia di loculo od ossario

Servizi Cimiteriali

Servizio attivo

La concessione è la possibilit à di utilizzare un loculo/ossario per un periodo di anni stabilito da disposizioni comunali, dopodich é il loculo/ossario ritorna nella disponibilit à del comune.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title

Questo servizio è a quanti devono chiedere la concessione, il rinnovo e/o la rinuncia per luculi o ossari nei cimiteri comunali.

Descrizione

title

Hanno diritto ad essere sepolte nei cimiteri comunali:

  •  i cadaveri delle persone morte nel territorio del comune, qualunque ne fosse in vita la residenza
  •  i cadaveri delle persone morte fuori del comune, ma aventi in esso la residenza
  •  i cadaveri delle persone non residenti in vita nel comune e morte fuori di esso, ma avente diritto al seppellimento in una sepoltura privata esistente in un cimitero comunale
  •  i nati morti ed i prodotti di concepimento di presunta età di gestazione dalle 22 alle 28 settimane complete ed i feti che abbiano compiuto presumibilmente compiuto le 28 settimane di età intrauterina e che all’ufficiale dello stato civile non siano stati denunciati come nati morti
  •  i resti mortali delle persone sopraelencate.

Come fare

title

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale ( Spid), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi Cimiteriali ";
  • cerca l'istanza "Chiedere la concessione, il rinnovo e/o la rinuncia di loculo od ossario";
  • clicca su "Chiedere la concessione, il rinnovo e/o la rinuncia di loculo od ossario";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

title

Il cittadino interessato deve stipulare un contratto con il Comune;

La concessione è onerosa, il cittadino per avviare il procedimento amministrativo finalizzato al rilascio della stessa dovrà pertanto eseguire il pagamento dell’importo richiesto ;

Copia di un documento d’identità della persona che desidera diventare concessionario del bene.

Cosa si ottiene

title

Il rilascio della concessione dà diritto al concessionario di usare la sepoltura per un periodo prestabilito che varia a seconda del tipo di sepoltura concesso e del Regolamento comunale di polizia mortuaria. La nuda proprietà rimane del Comune, la concessione decorre dalla data di stipula del contratto tra le parti.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni.

Quanto costa

title

I costi sono variabili in base alla tipologia di sepoltura e in base al regolamento comunale.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

title

Normativa di riferimento

  • Deliberazione della Giunta Comunale Tariffe servizi a domanda individuale
  •  Regolamento Comunale di polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali
  •  Regolamento regionale - Regolamento in materia di attività funebri e cimiteriali

Condizioni di servizio

title

Le concessioni sono rilasciate solo se esiste disponibilità di posti al momento della domanda; sono ammissibili solo le richieste di concessione di loculi per immediate esigenze di tumulare.

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Espandi]
Chiedere la concessione, il rinnovo e/o la rinuncia di loculo od ossario

Contatti

Ufficio Ambiente e Lavori Pubblici

Sede comunale

75026 Piazza della Repubblica n. 5, Rotondella, Matera, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0835 844 227

Email: ufficioambiente@comune.rotondella.mt.it

PEC: ambiente@pec.comune.rotondella.mt.it

Telefono: +39 0835 844 226

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send