COMUNE DI ROTONDELLAProvincia di Matera
AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DI SCRUTATORE
Elezioni del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale della Basilicata, indette per domenica 21e lunedl 22 aprile 2024.
IL SINDACO
PREMESSO con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 41 del 19 febbraio 2024 sono stati convocati i comizi per le elezioni del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale della Basilicata (BUR n. 08 del 19/02/2024) per i prossimi 21 e 22 aprile 2024, che coinvolgono anche i cittadini italiani residenti all'estero;
VISTO l'Albo Unico Comunale delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, istituito ai sensi della L. 120/99, comprendente n. 364,come risulta dal verbale della C.E.C. n. 1 del 21/02/2024;
DATO ATTO che con il verbale n. 15 del 06/10/2017, il corpo eletterale di questo Comune è stato ripartito in n.3 sezioni elettorali;
VISTO l'art. 6 della Legge n.95 dell'8 marzo 1989 come sostituito dall'art.9, comma 4, della Legge n.270 del 21/12/2005, che prevede, tra l'altro, che la Commissione Elettorale Comunale procede "...alla nomina degli scrutatori, per ogni sezione elettorale del Comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell'Albo degli scrutatori in numero pari a quello occorrente..."
PRESO ATTO che la Commissione Elettorale Comunale in data 18 MARZO 2024 ha deliberato con voti unanimi i criteri da adottare per la nomina degli scrutatori che dovranno svolgere la predetta funzione in occasione delle prossime consultazioni elettorali per il Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale della Basilicata, indette per domenica 21 e lunedì 22 aprile 2024.
RENDE NOTO che la Commissione Elettorale Comunale procederà alla nomina degli scrutatori tra coloro che, già iscritti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale ufficio, faranno pervenire domanda - con apposito modulo - entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25 marzo 2024, all'Ufficio Protocollo del Comune di Rotondella, a mani proprie od a mezzo p.e.c. all'indirizzo: protocollo@pec.comune.rotondella.mt.it - in cui dichiarano di:
• di essere disoccupati/inoccupati iscritti nelle liste di collocamento del Centro territoriale per l'impiego di Policoro
• di essere studenti regolarmente iscritti a corsi scolastici o universitari
- Ove il numero delle domande dovesse superare il numero prescritto necessario a coprire tutte le sezioni elettorali, si procederà a pubblico sorteggio tra le stesse.
- Sarà inoltre predisposto, sempre tramite sorteggio, un altro elenco dal quale si attingerà per le eventuali sostituzioni dei rinunciatari. Ove il numero delle domande risultasse insufficiente alla formazione del secondo elenco, per le eventuali sostituzioni la Commissione procederà alla nomina attingendo direttamente ali'Albo Unico degli scrutatori.
Il modulo di domanda presente in Allegato o ritirato presso l'Ufficio Elettorale Comunale.
L'iscrizione all'Albo degli Scrutatori del Comune di Rotondella è verificabile attraverso la consultazione dello stesso Albo visionabile presso l'Ufficio Elettorale sito nel palazzo Municipale - Uff. Anagrafe/Elettorale (aperto dal lun. al ven. dalle ore 09:00 alle ore 12:00 - nonché il lun., mere., ven. dalle ore 15:30 alle ore 17:30).
Rotondella, 18/03/2024